mercoledì 1 giugno 2011

Un grazie...ai fiori!

Per la mia laurea mi hanno regalato una stupenda orchidea. I fiori erano grandi come palle da tennis e anche se per poco tempo ha rallegrato qualche giorno di pioggia. Con l'inverno ha perso tutti i fiori e fino a qualche settimana fa pensavo di aver perso proprio tutta la piantina. Nonostante due piccoli rametti senza foglie, ho deciso comunque di continuare ad annaffiarla, esporla al sole, regalarle un pó di attenzioni. Quasi ormai rassegnata, circa tre settimane fa ero sul punto di rinunciare, ma ecco la sorpresa: una piccolissima fogliolina verde faceva capolino. Ogni mattina ero lí a controllare che la fogliolina crescesse fino a ieri, quando sono tornata a casa e aperto la poeta ecco un bellissimo fiore appena sbocciato! Che gioia! E pensando e ripensandoci mi sono detta: ha solo seguito il proprio corso. Senza forzature e senza pressioni, senza bruciare le tappe, senza fretta. Non dovrei imparare un pò dalla mia orchidea?? La mia enorme voglia di fare sempre di piú non rischia di farmi perdere di vista quello che sto facendo ora, dando risultati mediocri? Non dovrei aspettare il ciclo naturale delle cose?

Nessun commento:

Posta un commento